Articoli principali
27 febbraio 2012
Domande ai candidati all’Oscar
Ogni anno, ogni Oscar, ai candidati viene chiesto di rispondere a dei questionari con un po’ di domande sul loro film, sulla loro esperienza nel farlo, su cosa li ha ispirati. Le domande poi finiscono sul sito dell’Academy a disposizione dei giornalisti.
Online non ci sono tutti i questionari di tutti i candidati, ma ce ne sono alcuni di notevoli che svelano retroscena e alcune, solite, stranezze di registi, attori, compositori…
Woody Allen, ad esempio. Non si è presentato per ritirare l’Oscar per la migliore sceneggiatura per Midnight in Paris ma ha risposto al questionario. Qui sotto qualche estratto, qui il pdf completo.
Su quale film sogni di lavorare? Nessuno.
Che cosa sarebbe scioccante scoprire di te? Che non sono un intellettuale e non sono nemmeno davvero intelligente.
Il momento più memorabile del film? Poter vivere tre mesi a Parigi.
Usi i social media? Se twitti quale è il tuo nome su Twitter? Non ho un computer e nemmeno un word processor. Odio i gadget.
O John William, candidato per la colonna sonora di War horse e de Le avventure di Tintin – Il segreto dell’Unicorno. Qui sotto qualche estratto, qui il pdf completo.
Quale è stata la più grande sfida che hai dovuto affrontare nei film in cui sei candidato? Fare bene.
Quale è il miglior consiglio che hai mai ricevuto? Esercitati.
O, ancora, Viola Davis, candidata come miglior attrice protagonista per The Help. Qui sotto qualche estratto, qui il pdf completo.
Quale è stata la più grande sfida che hai dovuto affrontare nei film in cui sei candidata? Mantenere la performance misurata. Cercare di non mettere in lei una rabbia che non c’era.
Che cosa sarebbe scioccante scoprire di te? Che sono molto timida.
Ci sono altri questionari online. Tra i tanti consigliamo quello di Lon Bender (sound editor di Drive), quello di Enrico Casarosa (italiano candidato per il corto La Luna) e quello di Jean Dujardin (vincitore dell’Oscar come migliore attore protagonista per The Artist). Tutti gli altri, se volte, sono disordinatamente organizzati in questa cartella sul sito degli Oscar.
Grazie a Riccardo Mercati che ha segnalato i questionari su Facebook.
Lascia un nuovo commento