Articoli principali

16 novembre 2011

La nuova campagna pubblicitaria Benetton

Una delle pubblicità su cui si è più discusso negli ultimi decenni sono state le campagne pubblicitarie Benetton degli Anni ’80, curate e ideate da Oliviero Toscani, una collaborazione durata diciotto anni e finita nel 2000. È di oggi su Le Point la notizia di una nuova e bella campagna Benetton in occasione della nascita della Unhate Foundation.

Angela Merkel e Nicolas Sarkozy, Barack Obama e il leader cinese Hu Jintao, Papa Benedetto XVI e Ahmed Mohamed el-Tayeb, Imam della Moschea di  Al-Azhar del Cairo, il presidente Mahmoud Abbas e il Primo Ministro israeliano Benjamin Netanyahu, tutti intenti a baciarsi appassionatamente come il prete e la suora degli anni d’oro. Il messaggio pacifista è molto chiaro e pulito, ma la riproposizione di un sistema comunicativo datato — la provocazione per parlare di temi sociali o come in questo caso per lanciare un messaggio di pace — appare molto meno forte, tagliente e incisiva di circa venti anni fa.

Il progetto è lanciato da Alessandro Benetton, figlio del fondatore della Benetton. Si intitola proprio UNHATE e raccoglie tutte le iniziative pacificiste intorno a Unhate Foundation: coinvolgono i social media, il film Unhate diretto dal francese Laurent Chanez (qui sopra), media tradizionali, kiss wall, guerrilla actions e stampa.

Vuoi condividere questo articolo?

Lascia un nuovo commento


Materiale fotografico e immagini, salvo dove diversamente indicato, è da intendersi di proprietà degli autori citati.
Progetto grafico e sviluppo a cura di Guido Tamino. Un grazie a WP.


Chi siamo | Contatti | Feed RSS