16 agosto 2010
Noma Bar
Less is more, more than ever.
- Mi piace 10
- Commenta 03
Osservare, selezionare, condividere.
16 novembre 2011
Una delle pubblicità su cui si è più discusso negli ultimi decenni sono state le campagne pubblicitarie Benetton degli Anni ’80, curate e ideate da Oliviero Toscani, una collaborazione durata diciotto anni e finita nel 2000. È di oggi su Le Point la notizia di una nuova e bella campagna Benetton in occasione della nascita della Unhate Foundation.
Angela Merkel e Nicolas Sarkozy, Barack Obama e il leader cinese Hu Jintao, Papa Benedetto XVI e Ahmed Mohamed el-Tayeb, Imam della Moschea di Al-Azhar del Cairo, il presidente Mahmoud Abbas e il Primo Ministro israeliano Benjamin Netanyahu, tutti intenti a baciarsi appassionatamente come il prete e la suora degli anni d’oro. Il messaggio pacifista è molto chiaro e pulito, ma la riproposizione di un sistema comunicativo datato — la provocazione per parlare di temi sociali o come in questo caso per lanciare un messaggio di pace — appare molto meno forte, tagliente e incisiva di circa venti anni fa.
Il progetto è lanciato da Alessandro Benetton, figlio del fondatore della Benetton. Si intitola proprio UNHATE e raccoglie tutte le iniziative pacificiste intorno a Unhate Foundation: coinvolgono i social media, il film Unhate diretto dal francese Laurent Chanez (qui sopra), media tradizionali, kiss wall, guerrilla actions e stampa.
Lascia un nuovo commento