19 giugno 2012
These Americans, frammenti fotografici di vita statunitense
«A visceral American narrative. Carefully handmade from American materials. Built by obsession»
- Mi piace 01
- Commenta 00
Osservare, selezionare, condividere.
30 maggio 2011
Timm Kölln è un giovane fotografo di Berlino che si occupa prevalentemente di reportage a tema sportivo. Quello che distingue i servizi di Kölln da quelli giornalistici a cui siamo abituati, a parte il ricorso pressochè costante al bianco e nero, è l’estrema attenzione per l’estetica dello scatto, per la composizione dell’inquadratura e per la tecnica (utilizza esclusivamente strumenti analogici).
La passione per il ciclismo lo ha spinto a seguire di persona le principali competizioni europee degli ultimi anni (Giro d’Italia, Tour de France, Parigi-Roubaix, Vuelta spagnola) documentando da vicino le fatiche dei ciclisti ma anche i momenti di relax e cameratismo, immortalando i paesaggi delle tappe più difficili (tra cui il passo del Mortirolo e quello dello Stelvio) e ritraendo i grandi del presente e del passato. L’anno scorso ha pubblicato The Peloton, una raccolta di ritratti di ciclisti alla linea di traguardo scattati tra il 2005 e il 2010.
Il ciclismo non è l’unica passione di Kölln: in tema con l’intenso weekend sportivo che si è appena concluso vi consiglio di guardarvi questa bella serie dedicata a Josep Guardiola. Tornando al ciclismo, a seguire una piccola selezione dal suo meraviglioso portfolio.
Lascia un nuovo commento