4 luglio 2012
Componi e salva con nome
Compositori e direttori d'orchestra cominciano a preferire i tablet ai classici spartiti
- Mi piace 04
- Commenta 00
Osservare, selezionare, condividere.
28 giugno 2010
Nel Nord Uganda si sta consumando dal 1986 il conflitto africano più lungo di sempre. I guerriglieri dell’Esercito di Resistenza del Signore (LRA), capeggiati dal fondamentalista cristiano Joseph Kony, stanno combattendo contro l’esercito governativo per rivendicare, a loro dire, maggiori diritti per le popolazioni della zona. La realtà dei fatti è molto diversa: i ribelli compiono sanguinose scorribande nei villaggi bruciando case, massacrando civili (finora 20 mila) e sequestrando bambini (25 mila), che vengono obbligati a diventare soldati e ad uccidere amici e famigliari.
Negli ultimi tempi, e in particolare dopo l’interruzione del flusso di rifornimenti dal sud del Sudan, l’esercito di Kony si è fortemente indebolito e molti dei bambini rapiti sono riusciti a fuggire. Una parte di essi però non fa ritorno a casa: si nascondono nel bush per paura di essere puniti e per la vergogna per le atrocità che sono stati costretti a commettere.
Nel tentativo di farli tornare e di ridare loro una vita normale, alcune donne del Nord Uganda si sono organizzate in gruppi per scrivere e cantare canzoni dedicate agli ex soldati. Il messaggio è: tornate a casa, siete perdonati. Per far giungere le canzoni fino al bush ci si affida alla radio e al passaparola. E sta funzionando, ne stanno tornando molti.
The Voice Project prende spunto dal passaparola canoro ideato dalle donne ugandesi per raccogliere fondi al fine di supportare i progetti dei gruppi pacifisti dislocati nella zona. L’idea è essenzialmente quella di creare una catena di cover: io canto una tua canzone, tu canti quella del tizio x, il tizio x canta quella del tizio y, e così via. E per io, tu e tizi si intende gente come Peter Gabriel ed Andrew Bird, per fare due nomi. Il tutto filmato à la Concerts à Emporter. Al momento esistono tanti bei singoli anelli della catena ma credo che in poco tempo si potrà avere la visione d’insieme. Qui sotto un paio di canzoni.
Lascia un nuovo commento