21 maggio 2010
Sam Hessamian
Vengo a conoscenza di questo giovane fotografo, attraverso alcuni scatti realizzati per la nuova rivista online Bambi. Del magazine c’è ben...
- Mi piace 01
- Commenta 00
Osservare, selezionare, condividere.
11 gennaio 2010
Se guardando questa immagine avete fiutato lo zampino di Robert Frank ci avete visto bene: l’autore è Danny Wilcox Frazier, uno dei vincitori del Book Prize in Photography 2006 del Center for Documentary Studies Honickman. Frank, a capo della giuria, ha scelto il suo book Driftless: Photographs from Iowa fra altri 400 lavori. Il progetto consiste anche di un breve meraviglioso documentario diviso in sei sezioni e visibile qui.
Driftless parla dei nuovi beat, di quei pochi che sono rimasti nella campagna dello Iowa svuotata dalla crisi economica che ha colpito la piccola e media agricoltura del cuore dell’America e che ne ha devastato le comunità. Frazier parla dei luoghi in cui è cresciuto e dai quali è anch’esso fuggito da ragazzo, della gente che vi (soprav)vive. La miglior descrizione del suo lavoro l’ha fatta lo stesso Frank che ha curato la prefazione al libro:
“Driftless is Frazier’s document about rural Iowa.
His home…. Years of working, walking, photographing,
carefully making notes, names, places.
Inhabitants: Farmers, Migrant Workers, their families, Hunters,
Churches, Trailers, Storms, Open Fields, Sunday Night….
Passionate photographs without sentimentality….
His work reaches out: let me tell your story, it is important.
Frazier’s work will survive—his book will be the foundation for more to come….”
Io dico solo: merita davvero un’occhiata.
Lascia un nuovo commento