19 maggio 2010
Dan Deacon
Volevo qualche cosa di insolito e divertente da proporre, che in qualche modo facesse capire, con la sua atmosfera, che sta arrivando l’estate....
- Mi piace 00
- Commenta 00
Osservare, selezionare, condividere.
11 settembre 2009
Sweat (sudore) è un documentario girato da Thomas Hilland che racconta la storia di Timo, un operaio metalmeccanico finlandese che nel tempo libero vince campionati mondiali di sauna. Per quanto possa sembrare strano le gara di sauna sono eventi presi molto sul serio sia dai partecipanti che dai fan.
Le regole sono semplici: in una sauna professionale a 110 gradi l’ultimo che esce vince. Non è una cosa per tutti, bisogna essere preparati perché si rischiano ustioni all’apparato respiratorio — “capita solo ai poco allenati” dice Timo, ma soprattutto bisogna essere uomini e finlandesi perché alle finali non c’è mai stata traccia di ragazzi, né uomini di altre nazionalità.
La regia potrebbe essere più curata e le lunghe inquadrature di enormi uomini sofferenti non sono proprio un piacere per gli occhi, ma con il giusto sguardo avrete un’occasione interessante per approfondire la conoscenza di una tradizione incredibile radicata nell’animo di ogni vero finlandese. Sul sito di Partizan potrete trovare l’intero documentario in streaming (in finlandese con sottotitoli in inglese).
Lascia un nuovo commento