24 luglio 2012
Scrittori famosi che dipingevano anche
Dagli acquarelli di Henri Miller alle firme-autoritratto di Kurt Vonnegut
- Mi piace 02
- Commenta 00
Osservare, selezionare, condividere.
18 giugno 2009
Di Hektor, quello sotto, ne avrete sicuramente già sentito parlare. È in giro dal 2002 ed è un progetto firmato Écal (la nota accademia d’arte di Losanna). Hektor è un sistema portatile che permette di stampare su muro un disegno progettato al computer usando delle bombolette spray. Mostre, eventi e piccoli vernissage lo hanno visto protagonista praticamente in tutto il mondo. Sul sito una storia un po’ più precisa e le immagini delle performance più note. Qui il video dell’ultimo progetto.
Quello sopra, invece, è Paul Hoc. Un piccolo robot-pittore che, sempre partendo da alcuni input del computer (ma con molta più autonomia rispetto ad Hektor) dipinge sulle superfici che si trova davanti. Paul Hoc è stato presentato alla Biennale d’Arte di Saint Etienne nel 2008 e per dipingere usa dei pennarelli.
Sono due progetti simili frutto di due ondate diverse (2002 e 2008) dello stesso DIY e lo dimostra il fatto che il team di quello venuto prima, Hektor, vede la presenza fondamentale di un ingegnere, mentre in Paul Hoc l’ingegnere, ammesso che abbia partecipato, non è stato neanche nominato. Una conseguenza probabilmente dovuta alla semplificazione del passaggio da idea a prototipo. E di questo ne riparliamo presto.
Lascia un nuovo commento