Articoli principali

3 maggio 2012

Ma come fanno al New York Times?

Agli ultimi Malofiej, i Pulitzer dell’infografica, il New York Times ha (di nuovo) portato a casa quasi tutto. I 25 giornalisti del Graphics Department, che producano diagrammi per la stampa o mappe interattive per il sito, sono i migliori del mondo.

Kevin Quealy è lo staff editor del dipartimento e (solo saltuariamente purtroppo) cura Chartsnthings. È un piccolo Tumblr che ci permette di sbirciare dal buco della serratura e osservare come nascono alcune delle infografiche più importanti (e belle) del giornale. Qui sotto un paio di esempi interessanti.

Infografica sul cambio di voto verso destra nelle elezioni di metà mandato

Schizzo di partenza. Kevin scrive che è interessante perché 1) è facile capire che lui è del Minnesota (si è completamente dimenticato il Texas nel disegno) e 2) dimostra che non serve saper disegnare per fare infografiche.


Versione definitiva dell’infografica uscita sul giornale. Clicca per andare alla versione online.

Infografica sui giocatori NFL più menzionati nel programma “SportsCenter” in onda sul canale sportivo ESPN

Schizzo di partenza. L’idea è di adattare la dimensione del giocatore al numero di menzioni e di trovare un modo nuovo per analizzare la stagione di football.


↑ Versione di prova dell’infografica. Doveva assomigliare a un’altra infografica sul numero di menzioni su Facebook dei giocatori dei mondiali di calcio 2010, ma lavorando con modelli 3d dei giocatori invece che su fotografie.


↑ Versione definitiva. Clic per ingrandire.

Se volete sentire ancora parlare di quello che succede al Graphics Department del New York Times, lo scorso anno Kevin ha tenuto una conferenza per l’AIGA Minnesota in cui racconta ancora di più come funzionano le cose là dentro.

Vuoi condividere questo articolo?

Lascia un nuovo commento


Materiale fotografico e immagini, salvo dove diversamente indicato, è da intendersi di proprietà degli autori citati.
Progetto grafico e sviluppo a cura di Guido Tamino. Un grazie a WP.


Chi siamo | Contatti | Feed RSS