14 febbraio 2012
Visualizzazione, università, ricerca: un’intervista a Paolo Ciuccarelli di Density Design Lab
Fanno le infografiche de La Lettura per il Corriere. E un sacco di altre cose
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28 febbraio 2012
Per chi ancora non lo conoscesse, Nicholas Felton è un designer di New York che nel 2006 ha avuto l’idea di raccontare nei minimi dettagli il suo anno appena trascorso in un report infografico. Da allora l’ha fatto ogni anno ed è diventato famoso. Ad aprile Facebook ha chiamato lui e Ryan Case, co-creatori del social network infografico Daytum, per collaborare alla progettazione di Timeline, la nuova interfaccia grafica “a diario” a cui ci stiamo pian piano convertendo tutti.
L’anno scorso aveva scelto di dedicare il suo report al padre, venuto a mancare a fine agosto del 2010 — ne avevamo parlato qui — quindi questa volta si è ritrovato con i dati di ben due annate da organizzare. Sfogliando le doppie pagine pubblicate sul suo sito, si può notare come il succedersi delle informazioni sia stato studiato in modo da mettere in risalto le relazioni tra Nicholas e le persone con cui ha passato più tempo, quindi la fidanzata Olga, la madre, il collega Ryan, gli amici e così via. Aguzzando un po’ la vista si scopre che durante gli ultimi due anni si è bevuto 296 caffè lunghi, si è trasferito a Williamsbourg, ha salvato un polpo in Alaska, è stato in California 209 giorni e mezzo e ha ascoltato 36 volte Gang Gang Dance degli Adult Goth con Ryan.
Cliccate sulle immagini per vedere in dimensioni maggiori.
Il Feltron Report 2010-2011 ha 16 pagine e costa 25 dollari. Potete ordinarlo qui, ma veloci perché finisce subito.
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