Articoli principali

4 luglio 2011

Mike Mills non è solo il marito di Miranda July

E arriviamo a Beginners, il primo film scritto interamente da lui: Hal (Christopher Plummer), 75 anni e malato di cancro, dopo la morte della moglie decide di fare coming out col figlio Oliver (Ewan McGregor). Anche qui: trailer meraviglioso.

Ispirandosi direttamente alla vera storia del padre di Mills, il figlio del protagonista è un graphic designer e grafica e illustrazione giocano un ruolo chiave nel film. La bella intervista che Mills ha rilasciato a Sue Apfelbaum, direttore editoriale dell’AIGA, è concentrata proprio su questo aspetto: in che modo il background grafico influenza la produzione di un film? Vale la pena spenderci del tempo perchè è colma di riferimenti interessanti.

Before I was a filmmaker I loved Godard as a graphic designer. He does the best design, to me. And a lot of my graphics being very, almost sort of didactic or presentational, or sort of centered and clean, to me really comes from how Godard uses type and still imagery in his films, in Tout va bien or One Plus One or Pierrot le Fou, so Godard’s been influencing me for a very long time.

Segnalo infine il blog di Beginners in cui il regista, a partire dal gennaio scorso, ha raccolto tutto ciò che ha reso il film quello che è: musica, vecchi film, animazioni, libri e interviste, anche roba di cani e gatti che potrebbe piacere a qualcuno. Se vi siete incuriositi e siete appassionati di contenuti speciali fate un salto anche sul sito che la Focus Features ha dedicato al film, nè è pieno.

Vuoi condividere questo articolo?

Lascia un nuovo commento


Materiale fotografico e immagini, salvo dove diversamente indicato, è da intendersi di proprietà degli autori citati.
Progetto grafico e sviluppo a cura di Guido Tamino. Un grazie a WP.


Chi siamo | Contatti | Feed RSS