Articoli principali

4 luglio 2011

Mike Mills non è solo il marito di Miranda July

Aspettavo da molto tempo un’occasione per dedicare un post a Mike Mills ed è arrivata: Beginners, il suo nuovo lungometraggio, è uscito lo scorso 3 giugno negli Stati Uniti e sta man mano arrivando anche in Europa. In Italia non arriverà mai ma tant’è, sappiamo come arrangiarci.

Il trailer lo trovate in fondo all’articolo perchè prima bisogna sapere alcune cose sul regista, e visto che non ho idea di quanto sia conosciuto là fuori ve lo presento rapidamente. Mills nasce come graphic designer: studia alla Cooper Union e durante gli anni Novanta si fa strada nella scena musicale di New York. Progetta l’immagine del negozio di Kim Gordon, bassista dei Sonic Youth, poi cover di album, t-shirt e poster per gli stessi Sonic Youth, i Beastie Boys e gli Air. Si cimenta anche nel video musicale e diventa il regista di riferimento di Air e Blonde Redhead.

Nel frattempo continua a fare il designer e progetta, tra l’altro, la copertina di No One Belongs Here More Than You, il secondo libro della moglie Miranda July: sfondo fluo ed Helvetica light. Dal videoclip passa poi al cortometraggio, al documentario e al lungometraggio: Thumbsucker, film del 2005, è la storia di un ragazzo che cerca di smettere di succhiarsi il pollice; Does Your Soul Have a Cold?, girato nel 2007, è un documentario dedicato al problema della depressione in Giappone, malattia riconosciuta come tale solo alla fine degli anni Novanta. Il trailer è davvero bello.

Vuoi condividere questo articolo?

Lascia un nuovo commento


Materiale fotografico e immagini, salvo dove diversamente indicato, è da intendersi di proprietà degli autori citati.
Progetto grafico e sviluppo a cura di Guido Tamino. Un grazie a WP.


Chi siamo | Contatti | Feed RSS