Articoli principali

28 giugno 2011

Quell’ansia che proviamo di fronte a una scelta

Le lezioni animate della RSA (Royal Society for the Encouragement of Arts, Manufactures and Commerce) sono sempre piccole perle di diffusione del sapere: video di dieci minuti in cui, con l’aiuto dei disegni e di una sana attitudine a tentare di rivolgersi a più persone possibili, vengono esposte idee e riflessioni che riguardano la società in cui viviamo.

Questa settimana, la filosofa e sociologa slovena Renata Salecl tocca un argomento che ritengo particolarmente fondamentale sulla strada della comprensione delle nostre vite: l’ansia costante che scaturisce dall’enorme mole di piccole e grandi scelte che dobbiamo compiere di continuo, e — insieme all’idea liberale e capitalista dell’uomo padrone di se stesso — le sue ripercussioni (negative, secondo Salecl) sulla mobilità sociale.

Il video è inglese, ma grazie alla pronuncia di Salecl e alla visualizzazione dei contenuti tramite frasi e disegni è facilmente comprensibile anche se non siete molto ferrati nella lingua. La conferenza originale la potete trovare qui.

Vuoi condividere questo articolo?

Lascia un nuovo commento


Materiale fotografico e immagini, salvo dove diversamente indicato, è da intendersi di proprietà degli autori citati.
Progetto grafico e sviluppo a cura di Guido Tamino. Un grazie a WP.


Chi siamo | Contatti | Feed RSS