Articoli principali

17 giugno 2011

Le invenzioni inutili di Niklas Roy


Niklas Roy è tedesco e si definisce un inventore di cose inutili. Su internet è un nome abbastanza famoso, soprattutto tra i fanatici, come il sottoscritto, della neue craft, una corrente che intreccia in ogni modo possibile le tecnologie digitali con il mondo tangibile del design e dell’arte.

My little piece of privacy

Niklas è il tipo che per avere più privacy nel suo laboratorio sceglie di costruirsi una tendina robotica in grado di seguire i passanti e impedirgli di vedere che succede oltre la vetrina esterna. Ovviamente con la sua invenzione non ottiene altro che l’effetto opposto: «il sistema funziona benissimo, ma alla fine non protegge per niente la mia privacy, anzi, la tendina in movimento attira lo sguardo di gente che non si sarebbe mai interessata alla mia vetrina”.

Modular Vektron

Tra una cosa e l’altra, nel 2010, costruisce da zero un sintetizzatore. Si chiama Modular Vektron e l’unica cosa che c’è sul sito è il video sotto, accompagnato da una nota: «sometimes, I need to listen to some strange zoundz».

International Dance Party

Tornando indietro di un paio d’anni, più o meno ad inizio 2008, Niklas ha presentato International Dance Party, una discoteca in scatola con un radar. La macchina percepisce il movimento delle persone e in base alle informazioni raccolte cambia il suo comportamento passando da una scatola chiusa ad una vera e propria macchina da party con luci strobo, musica a tutto volume generata al momento e una macchina del fumo. Più gente balla, più la macchina ci mette energia, guardate il video per capire come funziona. ”No annoying external DJ is required” sottolinea Niklas.

Vuoi condividere questo articolo?

Ci sono 1 commenti

  1. [...] è passato molto tempo dal mio articolo su Niklas Roy, ma ho scoperto che ha già pubblicato nuovi progetti e devo almeno parlarvi [...]

    pingback dal sito Una macchina fotografica a metà tra una Polaroid e una digitale | Personal Report il 8 luglio 2011 alle 09:32

Lascia un nuovo commento


Materiale fotografico e immagini, salvo dove diversamente indicato, è da intendersi di proprietà degli autori citati.
Progetto grafico e sviluppo a cura di Guido Tamino. Un grazie a WP.


Chi siamo | Contatti | Feed RSS