Articoli principali

7 aprile 2011

Chi ha vinto cosa ai Malofiej 2011

Un paio di settimane fa, come ogni primavera, Pamplona è diventata il centro dell’universo per tutti gli appassionati di infografica: da diciannove anni vi si tengono i Malofiej Infographics Awards, il festival più importante in assoluto per chi si occupa di data visualization e, nello specifico, di visual journalism. La prima edizione dell’evento, organizzato dalla divisione spagnola della Society for News Design, si è tenuta nel lontano 1993 ed è stata intitolata ad Alejandro Malofiej, cartografo e giornalista argentino morto nel 1987.

A calamitare l’attenzione sull’evento è principalmente l’assegnazione di quelli che vengono considerati i Premi Pulitzer per l’infografica giornalistica d’eccellenza; per questa edizione sono stati presi in esame 1356 artefatti pubblicati su 151 testate di 29 paesi diversi. Tra i dieci esperti che hanno composto la commissione di valutazione figurano anche Paolo Ciuccarelli, professore del nostro Politecnico di Milano e coordinatore di Density Design, laboratorio di ricerca del Dipartimento di Design incentrato sulla rappresentazione visiva di ambiti complessi, Ryan J. Sparrow, direttore della Facoltà di Giornalismo alla Ball State University, e Stephen Few, fondatore di Perceptual Edge.

In totale sono stati assegnati 110 riconoscimenti di cui 8 ori (5 per le pubblicazioni cartacee e 3 per quelle online). Stati Uniti leader assoluti grazie soprattutto a National Geographic Magazine e New York Times che insieme hanno ricevuto circa il 40% dei riconoscimenti. Ma anche l’Italia c’è: quattro bronzi, tutti in casa Sole 24 Ore (uno al quotidiano e tre al mensile IL – Intelligence in Lifestyle). Qui trovate la lista completa ben organizzata per categorie, qui un elenco stilato da Chiqui Esteban di Infographics News utile per lustrarsi gli occhi con un po’ di argenti e di bronzi. Agli ori ho pensato io, ve li propongo uno a uno a seguire; per vedere gli schemi in formato più grande o per essere indirizzati al sito relativo cliccate sull’immagine.

Best of Show (print) Gulf of Mexico, A Geography of Offshore Oil National Geographic Magazine, USA – Una dettagliatissima mappa del sistema di trivellazioni e tubature per il trasporto del petrolio lungo le coste di Mississippi, Louisiana e Texas.

Best of Show (online) How Mariano Rivera Dominates Hitters NYTimes.com, USA — Se esiste una tecnica di lancio perfetta nel mondo del baseball è quella di Mariano Rivera degli New York Yankees. Per realizzare questo video sono stati analizzati circa 1300 suoi lanci fatti durante la stagione sportiva del 2009.


Best Map World of Rivers National Geographic Magazine, USA — Un’altra mega mappa in puro stile National Geographic: tutti i principali corsi d’acqua e bacini idrici del pianeta sopra e sotto il suolo in un unico grande suggestivo poster.

Vuoi condividere questo articolo?

Ci sono 5 commenti

  1. The numbered dots on each swirl of »Transfer Calligraphy« are positioned on an invisible world map. They indicate the location of the club to which the soccer players were transferred. We uploaded our infographic to Flickr: http://www.flickr.com/photos/ingraphics/5588889218/ as well as other graphics which were awarded. And here's another version of »Transfer Calligraphy«: http://goldensectiongraphics.blogspot.com/2011/04/transfer-calligraphy_01.html Paul Blickle, Art Director of IN GRAPHICS magazine

    scritto da Paul Blickle il 7 aprile 2011 alle 11:00

  2. oh thanks paul, now it makes sense :)

    scritto da Simone il 7 aprile 2011 alle 12:13

  3. Vado matta, matta, matta per le infographics e per come ne parlate. E' un segno dell' imminente fine dell'impero d'occidente o solo della mia demenza?

    scritto da ChiaraS il 8 aprile 2011 alle 10:27

  4. [...] siano scientificamente corrette, da “manuale dell’infografica”. Le critiche che arrivano ai Malofiej Infographics Awards sono molte… ma lì sono dei supernerd. I giurati usano calcolatrice e righello per verificare che [...]

    pingback dal sito Quattro chiacchiere con Francesco Franchi | Personal Report il 25 luglio 2011 alle 10:04

  5. [...] 9’35″ | How Mariano Rivera Dominates Hitters Best of Show per le infografiche online agli ultimi Malofiej Awards, questo video spiega nel dettaglio perchè la tecnica di Mariano Rivera, il miglior lanciatore degli New York Yankees, rasenti la perfezione. Ne avevamo parlato anche qui. [...]

    pingback dal sito Tutti zitti, parla Amanda Cox | Personal Report il 9 dicembre 2011 alle 15:54

Lascia un nuovo commento


Materiale fotografico e immagini, salvo dove diversamente indicato, è da intendersi di proprietà degli autori citati.
Progetto grafico e sviluppo a cura di Guido Tamino. Un grazie a WP.


Chi siamo | Contatti | Feed RSS