Articoli principali

3 febbraio 2011

Che faceva il mondo il 10 ottobre scorso

Circa quattro mesi fa vi avevo parlato di One day on Earth, il progetto nato per raccontare una giornata di vita del nostro pianeta attraverso i video di migliaia di persone sparse per il mondo. Rinfreschiamoci la memoria:

Il 10 ottobre — il 10/10/10 — migliaia di persone da tutti (tutti) i paesi del mondo prenderanno in mano una telecamera e nell’arco di quelle 24 ore riprenderanno ciò che vorranno, andando a creare, tutti insieme, un immenso documentario che racconta un giorno di vita del nostro pianeta.

Bene. Se il film di One the day on Earth — cioè il montaggio di tutta questa montagna di video — uscirà intorno al prossimo settembre, da qualche giorno è online la mappa archivio in cui è possibile vedere centinaia dei video girati. L’esperienza non è per niente male, e può tenervi bloccati lì diversi quarti d’ora, a guardare gente a caso che fa cose, spesso molto comuni, in giro per il mondo.

Elencarvi i video che ho visto io non è molto interessante, perché il bello è proprio cliccare su uno stato, o una città, senza avere idea di cosa si stia per guardare. Qua sotto trovate solo il primo video che ho visto aprendo la mappa, una donna che per 27 secondi pulisce una strada di Abidjian, in Costa d’Avorio.

Voi che video avete visto, per primo?

Vuoi condividere questo articolo?

Lascia un nuovo commento


Materiale fotografico e immagini, salvo dove diversamente indicato, è da intendersi di proprietà degli autori citati.
Progetto grafico e sviluppo a cura di Guido Tamino. Un grazie a WP.


Chi siamo | Contatti | Feed RSS