Articoli principali

18 gennaio 2011

Il nuovo grande documentario BBC, sugli esseri umani

Diciamolo chiaro subito: come le precedenti Planet Earth e Blue Planet, anche la nuova serie di documentari della BBC, Human Planet, è qualcosa che tutti dovrebbero essere obbligati a guardare. Date un’occhiata al trailer qua sopra e capirete.

Se le due precedenti si concentravano sulle meraviglie del nostro pianeta, Human Planet sposta invece l’occhio sulla specie più affascinante che lo abita: noi. In otto puntate di cinquanta minuti l’una — la prima è andata in onda meno di una settimana fa, il torrent si trova qui, i sottotitoli in inglese qui — il documentario racconta una settantina di storie più o meno incredibili in cui l’uomo è riuscito ad adattarsi o entrare in sintonia con l’habitat, spesso estremo, in cui si è trovato.

Gli episodi sono divisi per ambienti terrestri (il primo è Oceans, poi si continua con Deserts, Arctic, Jungle, ecc) e, bisogna ammetterlo, almeno nel primo si notano qua e là delle cadute di stile, un’eccessiva enfasi che sfocia nel retorico, data da un uso a volte troppo marcato della musica e dei sottotitoli scelti da BBC. Sono pecche che inficiano solo in parte la visione finale, ma che — abituati a una discreta perfezione da quella che è una delle migliori reti televisive al mondo — non vorremmo vedere.

Human Planet è narrato da John Hurt, attore inglese che ha recitato molto in teatro e in film come Elephant Man (lui, il protagonista), Alien (Kane) e in decine di altri come caratterista. La produzione è durata due anni ed è stata portata avanti conginutamente dalla BBC Natural History Unit di Bristol e da BBC Wales, e, per la prima volta, la BBC ha deciso di portarsi dietro anche un fotografo, Timothy Allen, e di dargli un blog in cui pubblicare fotografie e pensieri. Fate un salto anche lì, perché è un posto abbastanza assurdo.

Vuoi condividere questo articolo?

Ci sono 1 commenti

  1. [...] This post was mentioned on Twitter by AtlantideZine. AtlantideZine said: RT @personalreport: Il nuovo grande documentario BBC, sugli esseri umani | http://bit.ly/f8lNGh #BBC #Humanplanet [...]

    pingback dal sito Tweets that mention Il nuovo grande documentario BBC, sugli esseri umani | Personal Report -- Topsy.com il 18 gennaio 2011 alle 15:36

Lascia un nuovo commento


Materiale fotografico e immagini, salvo dove diversamente indicato, è da intendersi di proprietà degli autori citati.
Progetto grafico e sviluppo a cura di Guido Tamino. Un grazie a WP.


Chi siamo | Contatti | Feed RSS