Articoli principali

8 dicembre 2010

Gli assurdissimi stadi del Qatar

Io non sono uno che ne sa di architettura, nel senso che non ho quasi mai letto nulla sull’argomento e di palazzi e cose varie ne vedo poco, perché (purtroppo) cammino guardando per terra, al massimo le persone. Ne so un po’ di calcio, ma non è che alla fine serva molto, in questo caso. Ho solo visto ieri questo video qua sopra, pubblicato ad aprile ma tornato d’attualità dopo l’assegnazione dei mondiali di calcio del 2022 al Qatar, e sono rimasto a bocca aperta. È il filmato di presentazione dei progetti dei cinque stadi che, nelle intenzioni, verranno costruiti per l’occasione. Non ho idea quanto poi la realizzazione si discosterà dal disegno, ma, se saranno belli solo la metà di quel che si vede qua sopra, vi avverto già che io andrò ai mondiali solo per rimanere fuori dagli stadi a guardare la gente entrare e uscire.

A parte il design, gli stadi saranno innovativi e folli anche da altri punti di vista: a causa delle alte temperature estive del paese (che toccano i 50 gradi) avranno l’aria condizionata settata sui 28 gradi e saranno alimentati principalmente da energia solare. A mondiali finiti gli stadi verranno poi smantellati, perché inutili, e — si dice — inviati in Africa per la costruzione di nuovi edifici. Se interessa, World Architecture News analizza i cinque studi uno per uno.

Oltre agli stadi l’assegnazione al Qatar è interessante per mille altri motivi, legati più o meno tutti all’assurdità del giocare un evento del genere in uno stato mediorientale (l’omosessualità è reato, le donne girano col volto coperto, avete presente) grande poco più dell’Abruzzo. Se volete approfondire, potete leggerne sul Post.

Vuoi condividere questo articolo?

Ci sono 1 commenti

  1. [...] This post was mentioned on Twitter by Ais4Architecture, Personal Report. Personal Report said: Gli assurdissimi stadi del Qatar | http://bit.ly/fD42nc #qatar #worldcup #architecture [...]

    pingback dal sito Tweets that mention Gli assurdissimi stadi del Qatar | Personal Report -- Topsy.com il 9 dicembre 2010 alle 19:56

Lascia un nuovo commento


Materiale fotografico e immagini, salvo dove diversamente indicato, è da intendersi di proprietà degli autori citati.
Progetto grafico e sviluppo a cura di Guido Tamino. Un grazie a WP.


Chi siamo | Contatti | Feed RSS