Articoli principali

17 settembre 2010

Com’è che al New York Times sono così bravi?

Premessa: non sapete di cosa si sta parlando? Googlare “nytimes infographics” è forse il modo migliore per cominciare a esplorare il campo delle infografiche interattive del New York Times, molti blog hanno stilato classifiche delle migliori. Altrimenti potete andare direttamente nella sezione multimedia del giornale online. In ogni caso, se vi scappasse un “wow” dovete tornare qui e continuare la lettura: sto per proporvi due modi per spiare dietro le quinte e provare a carpire i segreti dei grafici del New York Times.

- Qui trovate un video di 7 minuti davvero interessante (occhio perchè parte da solo) in cui Steve Duenes e Archie Tse, rispettivamente graphics director e graphics editor del New York Times, ci parlano di cosa si cela dietro quelle che, a detta di moltissimi, sono le migliori infografiche interattive in campo giornalistico.

- Le interviste qui sopra non hanno risposto a tutte le vostre domande? Ecco, trattenetevi dal cominciare a tartassare i poveri grafici con le vostre mail perchè a quanto pare lo fanno già in troppi. Per rispondere alle nostre curiosità riguardanti il lavoro al dipartimento grafico, il New York Times ha ben pensato di compressare tutte le mail in varie faq a cui i grafici hanno risposto. Qui potete leggere le parole di Steve Duenes, qui quelle dei vari componenti dell’Interactive News Team.

Vuoi condividere questo articolo?

Lascia un nuovo commento


Materiale fotografico e immagini, salvo dove diversamente indicato, è da intendersi di proprietà degli autori citati.
Progetto grafico e sviluppo a cura di Guido Tamino. Un grazie a WP.


Chi siamo | Contatti | Feed RSS