Articoli principali

5 luglio 2010

Inside Undercover in North Korea

Della situazione in Corea del Nord si è parlato molto, perlopiù sommariamente, in occasione della partecipazione della sua nazionale di calcio ai mondiali: ricorderete le voci, poi smentite, sulla fuga di alcuni giocatori, la finta claque composta da cinesi assoldati, le lacrime dell’attaccante Jong Tae-Se durante l’inno nazionale, la trasmissione in differita delle partite in patria. Poi i tragici 7 gol del Portogallo.

Per parlare della dittatura nordcoreana si potrebbe comodamente andare avanti con aneddoti di questo tipo, e ce n’è di sconcertanti, ma si rischia di ridurre il tutto a una carrellata di mostruosità da circo: si fa oho! e si passa oltre. Per questo vi invito a guardare Inside Undercover in North Korea, un documentario di National Geographic Channel molto ben fatto che presenta la realtà di uno dei paesi meno conosciuti e più oppressi al mondo mixando perfettamente aneddoti e approfondimento.

La troupe riesce ad entrare fingendo di far parte di una missione pakistana per la cura delle cataratte: rischiando grosso riescono a documentare le condizioni disumane in cui vive gran parte della popolazione e il culto estremo della figura del Caro Leader Kim Jong-il e del padre fondatore. Capire fino a che punto questa esaltazione delirante sia frutto di anni di propaganda martellante e quanto invece sia dettata dal timore di essere scoperti è difficile.

Qui sotto la prima parte del documentario, visibile interamente su Vimeo e Youtube. Purtoppo è in inglese e senza i sottotitoli, ma è parlato lentamente e le frasi sono brevi e semplici. Se l’argomento vi interessa particolarmente, un anno fa Giampelmo aveva parlato di Pyongyang, graphic reportage di Guy Delisle sullo stesso tema.

Vuoi condividere questo articolo?

Ci sono 1 commenti

  1. Mi permetto di segnalare anche la guida di Vice alla Corea del Nord. Un viaggio decisamente più gonzo di quello del National Geographic e altrettanto interessante: http://www.vbs.tv/watch/the-vice-guide-to-travel/vice-guide-to-north-korea-1-of-3

    scritto da Jacopo il 5 luglio 2010 alle 10:51

Lascia un nuovo commento


Materiale fotografico e immagini, salvo dove diversamente indicato, è da intendersi di proprietà degli autori citati.
Progetto grafico e sviluppo a cura di Guido Tamino. Un grazie a WP.


Chi siamo | Contatti | Feed RSS