24 luglio 2012
I villaggi olimpici da Amsterdam 1928 a Londra 2012
Dove vivono gli atleti durante le Olimpiadi?
- Mi piace 03
- Commenta 00
Osservare, selezionare, condividere.
5 luglio 2010
Della situazione in Corea del Nord si è parlato molto, perlopiù sommariamente, in occasione della partecipazione della sua nazionale di calcio ai mondiali: ricorderete le voci, poi smentite, sulla fuga di alcuni giocatori, la finta claque composta da cinesi assoldati, le lacrime dell’attaccante Jong Tae-Se durante l’inno nazionale, la trasmissione in differita delle partite in patria. Poi i tragici 7 gol del Portogallo.
Per parlare della dittatura nordcoreana si potrebbe comodamente andare avanti con aneddoti di questo tipo, e ce n’è di sconcertanti, ma si rischia di ridurre il tutto a una carrellata di mostruosità da circo: si fa oho! e si passa oltre. Per questo vi invito a guardare Inside Undercover in North Korea, un documentario di National Geographic Channel molto ben fatto che presenta la realtà di uno dei paesi meno conosciuti e più oppressi al mondo mixando perfettamente aneddoti e approfondimento.
La troupe riesce ad entrare fingendo di far parte di una missione pakistana per la cura delle cataratte: rischiando grosso riescono a documentare le condizioni disumane in cui vive gran parte della popolazione e il culto estremo della figura del Caro Leader Kim Jong-il e del padre fondatore. Capire fino a che punto questa esaltazione delirante sia frutto di anni di propaganda martellante e quanto invece sia dettata dal timore di essere scoperti è difficile.
Qui sotto la prima parte del documentario, visibile interamente su Vimeo e Youtube. Purtoppo è in inglese e senza i sottotitoli, ma è parlato lentamente e le frasi sono brevi e semplici. Se l’argomento vi interessa particolarmente, un anno fa Giampelmo aveva parlato di Pyongyang, graphic reportage di Guy Delisle sullo stesso tema.
Ci sono 1 commenti
Mi permetto di segnalare anche la guida di Vice alla Corea del Nord. Un viaggio decisamente più gonzo di quello del National Geographic e altrettanto interessante: http://www.vbs.tv/watch/the-vice-guide-to-travel/vice-guide-to-north-korea-1-of-3
scritto da Jacopo il 5 luglio 2010 alle 10:51