Articoli principali

30 giugno 2010

Good.is Transparency


A pensarci bene le infografiche sono un atto di filantropia: prendo dei dati indecifrabili, li leggo, li interpreto e li metto giù in prosa invece che in poesia; permettendo a tutti di comprenderli ed usarli. Da questo punto di vista, i miei filantropi preferiti sono quelli di GOOD.is (un giornale, un sito e una comunità di persone che – come dicono loro – spingono il mondo in avanti). Da anni sul magazine e online tengono una rubrica chiamata Transparency per la quale, settimana dopo settimana, fanno realizzare bellissime ma soprattutto interessantissime infografiche.
Siccome poi, questo mondo, quelli di GOOD lo vogliono pure salvare, quasi tutte le immagini raccontano storie di disastri ma anche di possibilità: una volta ad esempio mi hanno fatto vedere quanta acqua usavo ogni giorno (qui sopra) e io ho iniziato a fare attenzione ai rubinetti; un’altra quanta benzina ci vuole per spostare in giro per il mondo le persone con i vari mezzo di trasporto e io ho cominciato ad andare a piedi più spesso.

Tra le altre notevoli segnalo: The Largest Bankruptcies in History, Which Countries Eat the Most Meat e Who is Coming to America?. L’archivio storico lo trovate su Flickr.

Vuoi condividere questo articolo?

Lascia un nuovo commento


Materiale fotografico e immagini, salvo dove diversamente indicato, è da intendersi di proprietà degli autori citati.
Progetto grafico e sviluppo a cura di Guido Tamino. Un grazie a WP.


Chi siamo | Contatti | Feed RSS