Articoli principali

16 giugno 2010

I protagonisti del design italiano si raccontano al Centro Arti Visive Pescheria di Pesaro

A Pesaro, durante la Mostra Internazionale del Nuovo Cinema, saranno proiettati al Centro Arti Visive Pescheria quindici documentari che raccontano tra interviste, materiali d’epoca, contributi filmati e fotografie alcuni tra i più importanti designer italiani.

L’iniziativa, curata in collaborazione con il network Ultra Fragola, è un’occasione da prendere al volo per ascoltare i progettisti raccontare sé stessi, il proprio design e la propria storia in prima persona.

Si raccontano davanti alla macchina da presa alcuni grandi artefici del Made in Italy: da Giancarlo De Carlo a Vico Magistretti, da Achille Castiglioni a Vittorio Gregotti, da Ettore Sottsass ad Alessandro Mendini, fino ai più recenti Michele De Lucchi, Italo Lupi e Maddalena De Padova. Una lunga stagione italiana, dal dopoguerra al boom economico, è ripercorsa attraverso i ricordi di questi personaggi. La loro formazione, le passioni e le idee, i progetti, gli incontri, i viaggi e tanti passaggi di vita fondamentali che ci danno un’immagine vivissima del nostro Paese.

Come eravamo, in un epoca in cui architetti e designer incontrarono imprenditori illuminati e insieme contribuirono al successo dello stile italiano nel mondo. [...] Filo conduttore della rassegna è un viaggio nelle origini del Design italiano: il taglio personale dato a questi documentari,unici nel loro genere, crea un approccio più diretto alla conoscenza dei protagonisti attraverso esperienze di vita vissuta.

Proiezioni ad orario continuato dalle 10 alle 12 e dalle 17 alle 19.30 tutti i giorni da sabato 19 a domenica 17 giugno. Per tutte le informazioni qui.

Vuoi condividere questo articolo?

Lascia un nuovo commento


Materiale fotografico e immagini, salvo dove diversamente indicato, è da intendersi di proprietà degli autori citati.
Progetto grafico e sviluppo a cura di Guido Tamino. Un grazie a WP.


Chi siamo | Contatti | Feed RSS