Articoli principali

9 aprile 2010

World of Logotypes

World of LogotypesEric Carl ha pubblicato sul suo Flickr oltre cento pagine scansionate ad alta risoluzione di World of Logotypes, un volume ormai fuori catalogo pubblicato negli anni settanta. La selezione di marchi raccolta nel libro spazia dagli evergreen della comunicazione visiva (con una perfezione formale tutt’oggi invidiabile), a tentativi più o meno bizzarri che si portano dietro un pesante sapore retrò — sapore perfetto per finire stampati su una t-shirt.

Le pagine del volume raccontano una progettazione grafica rigorosa solidamente appoggiata ad una cultura del progetto che credeva davvero nel rispetto delle teorie della percezione e che doveva fare i conti, per dire, con problematiche tecniche come il bianco e nero dei primi fax. All’interno, tra autori anonimi o semi-sconosciuti, non mancano marchi illustri firmati da star della progettazione grafica come Milton Glaser e Bob Noorda.

Ringrazio quindi Eric Carl per questo bel regalo. Il blog Aqua Velvet ha fatto una sua selezione e l’ha presentata on-line in una versione più facilmente fruibile rispetto all’intero set, ma le scelte della curatrice sono arbitrarie e potreste perdervi qualcosa di prezioso.

Vuoi condividere questo articolo?

Ci sono 1 commenti

  1. [...] of Logotypes Proprio oggi mi è capitato di leggere un interessante post su Personal Report che riportava una pubblicazione di tutte le immagini e loghi presenti su un bellissimo, ma ormai [...]

    pingback dal sito World of Logotypes « 360° Grafica il 10 aprile 2010 alle 14:33

Lascia un nuovo commento


Materiale fotografico e immagini, salvo dove diversamente indicato, è da intendersi di proprietà degli autori citati.
Progetto grafico e sviluppo a cura di Guido Tamino. Un grazie a WP.


Chi siamo | Contatti | Feed RSS