Articoli principali

15 marzo 2010

Magnum in Motion

Magnum in MotionLa Magnum è forse la più famosa agenzia fotografica del mondo; non sto a presentarvela, vi dico solo due nomi: Henri Cartier-Bresson e Robert Capa. Ecco. Dopo aver reso pubbliche sul sito più di 350.000 fotografie dell’immenso archivio della cooperativa, nel 2004 è stato fondato Magnum in Motion, il loro studio multimediale. La specialità di Magnum in Motion è creare brevi/brevissimi documentari per internet usando il materiale d’archivio dell’agenzia: dagli slideshow con sottofondo musicale o commentati dal fotografo in persona (e non esiste niente di meglio) ai filmati d’epoca spiegati dai protagonisti.

Sul sito è possibile trovare più di cento “composizioni fotografiche” d’autore, tra cui i “personal best” di Elliott Erwitt, il reportage sulla Coney Island degli anni Settanta di Bruce Gilden e la raccolta di orizzonti di Harry Gruyaert. C’è il rischio di perdersi e di non tornare più.

Vuoi condividere questo articolo?

Ci sono 3 commenti

  1. Speciale :)

    scritto da Mt. il 18 marzo 2010 alle 22:54

  2. !!!

    scritto da Erica il 23 marzo 2010 alle 00:34

  3. [...] newyorkesi che vorresti conoscere uno ad uno, gli aerei sulla spiaggia di Maho, e — vabbè — i brevi documentari di Magnum, la più famosa agenzia fotografica al mondo. Se, anche se non si sa perché, invece di guardare [...]

    pingback dal sito Buon anno, con il meglio di Personal Report del 2010 | Personal Report il 31 dicembre 2010 alle 03:02

Lascia un nuovo commento


Materiale fotografico e immagini, salvo dove diversamente indicato, è da intendersi di proprietà degli autori citati.
Progetto grafico e sviluppo a cura di Guido Tamino. Un grazie a WP.


Chi siamo | Contatti | Feed RSS