Articoli principali

1 marzo 2010

Examined Life

Examined lifeMai avrei pensato di interessarmi a un documentario sulla filosofia contemporanea, ma Astra Taylor, già regista di Zizek!, ha avuto un’idea tanto semplice quanto intrigante: in Examined Life ha chiesto a otto tra i più importanti filosofi dei nostri tempi di schiodarsi dalla scrivania per parlare del proprio pensiero immersi fisicamente nel mondo reale, per spiegarci in dieci minuti il nesso tra la loro filosofia e le nostre vite.

I temi: Cornel West parla di verità e musica, Avital Ronell di significato, Peter Singer di etica, Kwame Anthony Appiah di cosmopolitismo, Martha Nussbaum di giustizia, Michael Hardt di rivoluzione, Slavoj Zizek (nella foto) di ecologia e Judith Butler di individualismo.

Poi, non so se basti far camminare un filosofo per strada per rendere più accessibile una delle discipline più traumatizzanti del liceo, ma credo che lo sforzo di avvicinare l’intellettuale a un pubblico che spesso snobba (e a volte disprezza) ciò che può apparire come pura attività narcisistica sia un bell’atto di umiltà, e anche solo per questo meriti attenzione. Il dvd per ora è uscito negli Stati Uniti e in Canada. Qui tutte le informazioni.

via Internazionale

Vuoi condividere questo articolo?

Lascia un nuovo commento


Materiale fotografico e immagini, salvo dove diversamente indicato, è da intendersi di proprietà degli autori citati.
Progetto grafico e sviluppo a cura di Guido Tamino. Un grazie a WP.


Chi siamo | Contatti | Feed RSS