Articoli principali

5 novembre 2009

Mr Yoshi

ehDi Mr Yoshi Kametani so che ha partecipato al Contact Project con un reportage sulla Palestina, e che vive tra l’Inghilterra e gli States. Così almeno dicono i due numeri di telefono nella pagina contact del suo sito.

Il vero motivo per cui ve ne parlo però è perchè ha un modo tutto suo di raccontare le persone: innanzitutto la scelta dei personaggi tende a ricadere su drogati o malati di mente, che vengono raccontati non solo attraverso la fotografia, ma anche accompagnati da brevi didascalie, che lette insieme alla foto aggiungono un senso di empatia nel lettore. Un pò di sana malinconia, ecco.

C’è questo progetto, Plastic Spoon, che tenta di documentare il sobborgo di Muirhouse, ad Edinburgo.Negli anni Ottanta era famoso per l’esagerata concentrazione di disoccupati e spacciatori, alcuni dei quali vivono ancora lì, da disoccupati e tossicodipendenti. Alcuni in riabilitazione. Muirhouse non è un luogo molto accogliente, potete dare un’occhiata a questo flickr per farvi un’idea, e il progetto di documentazione è in via di sviluppo. Io consiglio di seguirlo, perchè secondo me possono venir fuori immagini interessanti.

Concludo facendovi notare una cosa di cui probabilmente vi sarete già accorti da soli: non è uno di quei post da incorniciare tra cuori e fiori, come spesso succede con i miei, ma ho avuto un inizio di settimana faticoso. Però credo ne sia valsa la pena, Mr Yoshi resta salvato tra i preferiti.

Vuoi condividere questo articolo?

Ci sono 1 commenti

  1. Hi Segnalazioni Thanks a lot for the nice article. I was just wondering where did you find me and if its cool if I give you a link on my new blog. Check it out. Its a blog about the Plastic Spoon project. Peace Yoshi

    scritto da Yoshi il 29 dicembre 2009 alle 21:54

Lascia un nuovo commento


Materiale fotografico e immagini, salvo dove diversamente indicato, è da intendersi di proprietà degli autori citati.
Progetto grafico e sviluppo a cura di Guido Tamino. Un grazie a WP.


Chi siamo | Contatti | Feed RSS