Articoli principali

19 ottobre 2009

Monty Python: (Almost) the Truth

Monty PythonNel mondo anglofono impazzano i festeggiamenti per il quarantesimo anniversario della prima comparsa sul piccolo schermo dei Monty Python, il celebre gruppo inglese che ha rivoluzionato il concetto di sketch comico. Il primo episodio del Monty Python’s Flying Circus è stato trasmesso dalla BBC il 5 ottobre 1969. Non c’è da stupirsi che in Italia siano poco conosciuti al grande pubblico, nonostante la genialità delle trovate: il gruppo ha prodotto tra le più taglienti satire contro la Chiesa di Roma e spesso e volentieri i dialoghi sono da seconda serata. Poveri noi.

Per l’occasione l’americana IFC ha prodotto Monty Python: Almost the Truth (The Lawyer’s Cut), un docu-film imperdibile per i fan: dopo ventisei anni i Pythons quasi al completo (ossia John Cleese, Terry Gilliam, Eric Idle, Terry Jones, Michael Palin senza Graham Chapman, morto nel 1989) si riuniscono per parlare del loro lavoro. Le sei puntate da un’ora ciascuna sono trasmesse in streaming in questi giorni direttamente sul sito della IFC ma a breve è prevista una replica europea. È certo che comprerò il dvd appena uscirà. Qui il trailer.

Per festeggiare nel mio piccolo vi propongo uno dei miei sketch preferiti: il dialogo tra il Papa e Michelangelo, a cui aveva commissionato l’Ultima Cena prima di chiedere a Leonardo da Vinci.

Su Youtube c’è un sant’uomo, ConteLelloMascetti, a cui è stato imposto di rimuovere tutti i preziosissimi video dei Pythons sottotitolati in italiano che aveva caricato sul suo profilo a causa delle troppe segnalazioni degli utenti per volgarità. Per volgarità. La tentazione di sfuriare qui e adesso è forte ma mi trattengo, più tardi distruggerò un muro a testate. Vi consiglio di approfittarne in fretta perchè per ora non li ha ancora tolti.

Ultima cosa: qual è lo sketch dei Monty Python che preferite? Se ognuno di voi proponesse il suo sarebbe l’occasione per far conoscere il meglio del meglio dei Pythons anche a chi li conosce meno. Valgono anche pezzi di film. Grazie!

Vuoi condividere questo articolo?

Ci sono 4 commenti

  1. Be', domanda complicata. Ce ne sono diversi, diciamo che il primo sketch che mi è venuto in mente è la finale di filosofia tra grecia e germania http://www.youtube.com/watch?v=ur5fGSBsfq8 , anche se sto facendo torto a molte altre risate che sono stati capaci di regalarmi. Sempre a proposito di youtube, è da segnalare il loro canale youtube.com/user/montypython, che non ci aspetta certo da dei simpatici ultrasessantenni.

    scritto da Mirko il 19 ottobre 2009 alle 22:31

  2. grazie per le segnalazioni mirko, avevo dimenticato di indicare il loro youtube. ne approfitto per proporre un altro dei miei sketch preferiti, quello della barzelletta più divertente del mondo http://www.youtube.com/watch?v=IkYo9B8wM2M

    scritto da Simone il 20 ottobre 2009 alle 10:31

  3. la barzelletta più divertente del mondo è fantastica. :D Anche se La Lezione di Latino in 'Brian di Nazareth' è il top! ..e chiedo. Secondo te/voi, tra quanto si potrà trovare 'Almost the Truth' in italiano?!

    scritto da Fabrizio il 8 novembre 2009 alle 16:28

  4. grazie fabrizio per la segnalazione di livello, qui il link. per quanto riguarda la versione italiana di "almost the truth" so solo dirti che alla fnac è già disponibile il cofanetto di tre dvd in inglese con sottotitoli in ogni lingua europea tranne che in italiano. i pythons non ci vogliono bene a quanto pare.

    scritto da Simone il 8 novembre 2009 alle 19:27

Lascia un nuovo commento


Materiale fotografico e immagini, salvo dove diversamente indicato, è da intendersi di proprietà degli autori citati.
Progetto grafico e sviluppo a cura di Guido Tamino. Un grazie a WP.


Chi siamo | Contatti | Feed RSS