Articoli principali

14 settembre 2009

The 50 States Project + Drew

The 50 States ProjectUn paio di progetti fotografici con un tema in comune: gli Stati Uniti visti da un bel po’ di gente.

- The 50 States Project: sono stati selezionati 50 fotografi, uno per ogni stato degli USA, e ad ognuno vengono dati due mesi di tempo per descrivere attraverso una sola fotografia un determinato aspetto del proprio stato. L’obiettivo è di avere, alla fine dell’anno, un ritratto collettivo degli Stati Uniti. Finora i temi assegnati sono stati People, Habitat, Landscape, Industry ed Entertainment (ancora in tempo di consegna); spesso gli scatti sono forse fin troppo didascalici, ma secondo me vale la pena dare un’occhiata. Il progetto si è esteso anche alla Svezia, che ha arruolato 21 fotografi, uno per ogni regione, e nel 2010 si prevede una cosa simile anche per il Regno Unito. (La foto sopra è di Todd Stewart dell’Oklahoma per la categoria People)

- They Shoot New York: quelle che vedete nella fotografia qui sotto sono le Converse di Drew Barrymore. Lei, assieme ad altri 82 personaggi ed artisti più o meno famosi (io conosco solo lei, in verità, ma tant’è), sono stati scelti da Time Out New York per parlare della propria città (New York, appunto) attraverso la macchina fotografica. Quella che ne esce è una gran varietà di punti di vista e l’assenza di tematiche da assecondare ha permesso a tutti di sfogarsi totalmente, al punto che il risultato finale secondo me è migliore rispetto a quanto fatto dai fotografi professionisti di The 50 States Project.

They shoot New York

Vuoi condividere questo articolo?

Lascia un nuovo commento


Materiale fotografico e immagini, salvo dove diversamente indicato, è da intendersi di proprietà degli autori citati.
Progetto grafico e sviluppo a cura di Guido Tamino. Un grazie a WP.


Chi siamo | Contatti | Feed RSS