20 marzo 2010
Music from a tree
Diego Stocco è un sound designer italiano emigrato a Los Angeles che fa, tra le altre cose, musica con le piante. Avevo incrociato il suo Music...
- Mi piace 00
- Commenta 01
Osservare, selezionare, condividere.
28 settembre 2009
Stefan Kanchev è stato il più grande e prolifico grafico bulgaro, una sorta di eroe di stato tanto da meritarsi il titolo di “artista nazionale” nel 1971. Su di lui si trovano pochissime informazioni in rete, è poco conosciuto nonostante sia stato inserito nella top ten dei migliori progettisti di marchi dall’International Trademark Center.
Come Saul Bass (qui i suoi titoli di testa di The Man with the Golden Arm e Anatomy of a Murder, anni 1955 e 1959) e Paul Rand (il creatore del celebre eye-bee-m, anno 1970) è un convinto modernista del secondo dopoguerra, ma a differenza loro unisce la linearità di scuola svizzera e le campiture piatte all’arte popolare tradizionale del suo paese: attraverso il geometrismo e la stilizzazione Kanchev riesce a comunicare calore umano e nostalgia, non si sa come ma ci riesce.
Su quest’onda ha disegnato a mano più di 1000 loghi, 650 francobolli e altro materiale tra cui poster, copertine e grafiche per la televisione: nel sito dedicato alla valorizzazione del suo lavoro ne trovate una gran parte e c’è da perdersi. Di seguito una selezione delle sue creazioni.
— via Design Observer
Ci sono 1 commenti
[...] già parlato di Stefan Kanchev più di un anno fa ma oggi ho trovato una vera e propria miniera d’oro per gli appassionati [...]
pingback dal sito Tutto Kanchev | Personal Report il 10 gennaio 2011 alle 11:25