Articoli principali

1 settembre 2009

#00 · Il cielo

cieloOggi il cielo è più strano del solito, sembrano tre. Uno di piccole nuvole, quelle che avvertono pioggia, uno di grandi nuvole, quelle in cui si vedono cose, e uno di sottili strisce bianche sfilacciate, nuvole appena passate in un trita nuvole. In quelle grandi non riesco a vedere niente, e non so di chi sia la colpa. Il sole, coperto dietro di loro, le rende luminose. Hanno un cuore più scuro, un grigio dolce, e un alone accecante ai bordi. Non c’è molto vento ma le nuvole si muovono veloci, tranne quelle sfilacciate: calme, ferme, vecchie.

È questo l’ultimo cielo che vedo qui.

Sembra che il cielo sopra New York copra solo New York, che finisca quando finisce la città. Cambia in fretta perché il clima è tropicale. D’estate la pioggia arriva spesso ma solo per mezz’ore, più raro un temporale, uno di quelli belli da guardare; se sei a Brooklyn, al di là del ponte, puoi affacciarti e guardare le nuvole nere accerchiare Wall Street e i fulmini illuminare i grattacieli. La settimana scorsa è passato un piccolo tornado, ha divelto un centinaio di querce a Central Park. Qualcuno ha chiesto al Comune un funerale ma non credo si farà.

Il blu intenso, il grigio fumo, l’azzurro pallido, tutti i colori qua sembrano più naturali di quelli che vedo dalla mia finestra a Milano. Ho visto l’arancione solo al tramonto, mai di notte. Le strade qua sono parallele e perpendicolari e mi hanno detto che esistono due giorni all’anno in cui potete vedere il sole tramontare in fondo a ognuna delle strade parallele, esattamente al centro. Ma non so che giorni siano, e non so se sia vero.

Voi, e il mio continuo pensare a voi, siete stati una parte fondamentale del viaggio. Non me l’aspettavo e vi ringrazio, mi avete spinto a vedere cose che non vedo, come il cielo, che non guardo quasi mai, perché preferisco l’asfalto, le foglie e le persone. Ciao.

Vuoi condividere questo articolo?

Ci sono 2 commenti

  1. grazie pier, grazie guido

    scritto da mum il 2 settembre 2009 alle 00:36

  2. wow bello

    scritto da Elena il 3 settembre 2009 alle 13:42

Lascia un nuovo commento


Materiale fotografico e immagini, salvo dove diversamente indicato, è da intendersi di proprietà degli autori citati.
Progetto grafico e sviluppo a cura di Guido Tamino. Un grazie a WP.


Chi siamo | Contatti | Feed RSS