Articoli principali

4 agosto 2009

Yoshiko Noda

Yoshiko NodaYoshiko Noda, più comunemente nota come Yocci, è un’illustratrice giapponese che, tra le altre cose, scrive per Internazionale. La sua rubrica “Giornale Italia” racconta la cultura italiana attraverso gli occhi di una ragazza di ventinove anni completamente estranea alle nostre abitudini.

L’attività di Yocci rientra nel graphic journalism, una categoria ibrida tra giornalismo e illustrazione che sta acquisendo sempre più dignità nel mondo della cultura riconosciuta. La sua attitudine è apparentemente disimpegnata rispetto alla media dei graphic journalist, ma è piena di annotazioni ironiche e curiose che tengono incollati alle sue tavole.

Probabilmente ho detto tutte cose che già sapete quindi passo subito a segnalarvi un paio di risorse scoperte recenetemente:

1. L’intervista illustrata a cura dei ragazzi di Officina Creativa.

2. Il suo sito Yoccilog fondato nel 2006, ma ufficialmente avviato a inizio febbraio (qui la pagina d’introduzione).

3. Un paio di fotografie che la ritraggono. Curiosità mia era di scoprire quanto fosse simile al suo personaggio disegnato.

4. Il suo reportage illustrato — un personal report? — edito da Corraini su Arte Fiera (importante evento bolognese di arte contemporanea).

5. Un set di disegni su Flickr.

Credo sia molto indaffarata, ma chissà che l’anno prossimo non riusciremo a coinvolgerla nella preparazione di qualche speciale per Personal Report.

Vuoi condividere questo articolo?

Lascia un nuovo commento


Materiale fotografico e immagini, salvo dove diversamente indicato, è da intendersi di proprietà degli autori citati.
Progetto grafico e sviluppo a cura di Guido Tamino. Un grazie a WP.


Chi siamo | Contatti | Feed RSS