Articoli principali

20 agosto 2009

#21 · Christian Rocca

christian-rocca1Christian Rocca vive a New York come corrispondente americano de Il Foglio ed è, per me, la più utile e interessante voce giornalistica italiana che abbiamo negli Stati Uniti. Il suo blog, Camillo, è uno dei più celebri della rete e mi scuso quindi con chi ne sia già a conoscenza, ma dopo un mese di quotidiani e settimanali americani in cui ho ritrovato quel vago malumore di cui avevo letto quasi esclusivamente sul suo blog ho sentito la voglia di dedicargli, per giustezza, uno spazio all’interno di questa rubrica.

Questo non è il luogo in cui addentrarsi in una spiegazione delle sue posizioni — anche perché dovrei dare una ripassata alle mie nozioni di economia e scienze politiche — quindi, semplificando, mi limito a dirvi che sta più a destra di me, e che dissento quindi spesso dalle sue opinioni. Ma nonostante questo è una fonte continua di notizie che in Italia — specialmente da Repubblica, il suo bersaglio preferito — vengono tralasciate o riportate in maniera imprecisa o distorta. Da quando l’ho scoperto, un paio di anni fa, ho cominciato a leggere i giornali in maniera diversa, e vi assicuro che se iniziate a non fidarvi più dei quotidiani italiani e del loro modo di riportare una notizia entrerete in un vortice autodistruttivo in cui per ogni fatto, intervista e singolo dato vorrete cercare la fonte originale e accertarvi che sia tutto corretto. Questa malattia, la Diffidenza, peggiorerà quando vi accorgerete che spesso avete fatto bene a cercare, perché non è mica come era scritto lì. Va da sé che la Diffidenza attacca anche il virus che l’ha generata, ed è quindi bene controllare le fonti e i riferimenti di Rocca stesso, che in quanto essere umano talvolta cade negli stessi errori contro cui punta il dito.

Quello che vi sto inoltre consigliando suggerendovi Camillo non è niente di nuovo, ma è qualcosa in cui credo fermamente: se volete essere sicuri delle vostre opinioni, leggete quelle contrarie. (E chiudete Repubblica online).

Vuoi condividere questo articolo?

Lascia un nuovo commento


Materiale fotografico e immagini, salvo dove diversamente indicato, è da intendersi di proprietà degli autori citati.
Progetto grafico e sviluppo a cura di Guido Tamino. Un grazie a WP.


Chi siamo | Contatti | Feed RSS