Articoli principali

15 giugno 2009

Il blog di George Orwell

Il blog di George OrwellTechnorati ProfileIl 9 agosto 1938 Eric Arthur Blair, in arte George Orwell, convalescente nel Kent dopo essere stato ferito alla gola combattendo durante la guerra civile spagnola, cominciò a tenere un diario. Esattamente 70 anni dopo la Orwell Prize, l’associazione organizzatrice del celebre premio letterario inglese, ha cominciato a pubblicare giorno per giorno il contenuto di quei quaderni in questo blog e lo farà fino al 2012.

La delusione per il comportamento del partito comunista nei confronti dei movimenti anarchici durante il conflitto in Spagna, il viaggio in Marocco e l’imperversare della Seconda Guerra Mondiale danno ad Orwell lo slancio per scrivere pagine di grande consapevolezza sulla situazione politica e sociale di questi anni. Il disprezzo per le logiche totalitaristiche è quello che ritroveremo tre anni dopo ne La fattoria degli animali.

Ma oltre a questi tratti più impegnati è bello constatare che la sua vita, che di solito è condensata in una pagina di intensa biografia, comprende giorni morti e non particolarmente interessanti, come quella di chiunque altro. Si conosce un Orwell più umano che commenta il tempo che fa, conta le uova deposte dalle sue galline e annota informazioni su piante e animali .

Corredano il diario fotografie fatte dall’autore e scansioni di documenti originali (qui); interessanti i link a Google Maps che permettono di seguire i suoi spostamenti.

Vuoi condividere questo articolo?

Lascia un nuovo commento


Materiale fotografico e immagini, salvo dove diversamente indicato, è da intendersi di proprietà degli autori citati.
Progetto grafico e sviluppo a cura di Guido Tamino. Un grazie a WP.


Chi siamo | Contatti | Feed RSS