Articoli principali
7 maggio 2009
Romance Was Born
Erano nella stessa scuola, si sono trovati simpatici, hanno iniziato a lavorare insieme, e Romance Was Born. Sto parlando di Anna Plunkett and Luke Sales, un duo australiano attivo ormai dal 2005, quando come molti giovani designers hanno vinto un concorso col cui premio hanno potuto permettersi di realizzare la loro prima collezione.
Contemporaneamente a questa vincita, sono diventati famosi per aver rifiutato uno stage offertogli da John Galliano. Ora, due aspiranti stilisti, ancora senza una vera e propria collezione, che rifiutano uno stage da John Galliano (metto il link al sito, perchè tutti devono sapere chi è John Galliano per capire questa dinamica) può sembrare follia pura. Probabilmente lo è, ma la voglia di iniziare il loro brand era talmente grande che se ne sono tornati in Australia, la loro terra e fonte d’ ispirazione. E a posteriori viene da dire che hanno fatto proprio bene.
Qui un’ intervista che risale proprio a quel periodo.
Le loro collezioni sono esagerate, kitsch, colorate, senza limiti d’ immaginazione: “l’ironia non è premeditata per essere folle o un espediente commerciale o chissachè” spiegano i due. “Facciamo davvero quello che riteniamo essere figo, e la collezione lascia anche intendere che magari l’industria della moda dovrebbe prendersi un po’ meno sul serio”.
Grazie alla loro unicità, Romance Was Born è stata indossata da Karen O degli Yeah Yeah Yeahs, già nel 2003, e poi a seguire da una lista di nomi importanti nel mondo della musica, come Cindy Lauper, Lily Allen, MIA e gli Architecture In Helsinki.
Ovviamente anche i loro show sono spettacolari, con un’attenzione maniacale ai dettagli. Ci vogliono ore e ore di preparazione, per il set, il trucco, il perfezionamento degli accessori..
Qui vi lascio il video di Garden of Eden, la sfilata P/E 2009 vista durante l’Australian Fashion Week, e sotto la conclusione della sfilata P/E 2008.
Queste di seguito invece sono alcune immagini della collezione Weird Science, che è stata quella che ha dato al duo maggiore successo in assoluto, e che ha venduto più di tutte, probabilmente perché nel suo essere estrema è anche la più indossabile.
Vale la pena che smetta di postare foto, e che voi andiate sul sito a vedere le collezioni per intero. Solo la home page vale un click su collections e poi son convinta che vi divertirete.
Lascia un nuovo commento