Articoli principali

31 maggio 2009

Best Fanfic

Best of FanfictionFanfic, abbreviazione di “fan fiction”, è il termine con cui si indicano le opere realizzate dai fan di un certo personaggio/ambientazione utilizzando quello stesso personaggio/ambientazione. Si tratta di un’attività eminentemente nerd, e probabilmente il solo sentirne parlare (e quindi continuare a leggere questo post) richiede una mentalità almeno un po’ geek-oriented.

Lo statuto delle fanfic non è facile da formulare, sospeso com’è tra omaggio, citazione, rielaborazione, furto, ripescaggio e tutte le altre parole che i fan del postmoderno possono usare. Spesso le fanfic sconfinano nella parodia, come nel caso della versione finlandese di Star Trek (Star Wrek – In the Pirkinning)  o nascono da un innesto come nel caso del famoso George Lucas in Love. Quasi sempre sono semplici goliardate, come gli infiniti doppiaggi di scene famose di film che non linkerò qui; alcune volte sono autoproduzioni ambiziose, come il ligure Dark Resurrection, un film di un’ora e mezza ambientato nell’universo di Guerre Stellari. Sono in un certo senso fanfic anche i machinima, scene realizzate utilizzando riprese di personaggi di videogiochi montate e doppiate in modo da creare una storia originale. E l’elenco potrebbe continuare.

L’esempio di fanfic che secondo me merita il titolo di “migliore” appartiene a una categoria classica, forse una delle prime ad essere nate: il duello di spade laser. Si tratta di “Ryan vs Dorkman 2” (seguito del già notevole Ryan vs Dorkman) e la sua eccezionalità è questa: sfida il suo modello (i duelli di spada laser tutta azione e niente dialoghi che abbondano nella nuova trilogia di guerre stellari) e lo batte, per la semplice ragione che le coreografie, le trovate sceniche, le varianti di combattimento sono più emozionanti e inventive di quelle viste nei tre nuovi episodi. Nonostante l’handicap in termini di soldi spesi, capacità atletiche e scenografie, questo duello di spada laser è più divertente del famoso duello finale tra Anakin e Obi-Wan.

E basta così. Ryan vs Dorkman 2 lo trovate qui.

Vuoi condividere questo articolo?

Ci sono 3 commenti

  1. A me ha fatto un sacco ridere! si può vero? cioè anche i nerd hanno riso? o si emozionano e basta?

    scritto da Susanna il 1 giugno 2009 alle 10:35

  2. A tal proposito consiglio a tutti di vedere la putata di South Park 10x08, Make Love Not Warcraft.

    scritto da Lucan il 1 giugno 2009 alle 11:03

  3. sì sì sì la consiglio tantissimo anch'io! la scena con i dirigenti della blizzard è unica

    scritto da giampelmo il 2 giugno 2009 alle 15:19

Lascia un nuovo commento


Materiale fotografico e immagini, salvo dove diversamente indicato, è da intendersi di proprietà degli autori citati.
Progetto grafico e sviluppo a cura di Guido Tamino. Un grazie a WP.


Chi siamo | Contatti | Feed RSS