Articoli principali

30 aprile 2009

Tv Tropes

Tv TropesLa parola tropo ha molti significati, diversi in ogni ambito in cui viene usata: linguistico, letterario, scientifico, musicale. Uno dei significati più recenti è quello di tropi come “strumenti e convenzioni a cui uno scrittore può ragionevolmente fare riferimento perché presenti nella mente dell’audience e nelle loro aspettative”. Raccogliere, catalogare e collegare tra loro questi “strumenti” è lo scopo di Tvtropes.

Tvtropes è un enorme archivio di tropi, organizzati in un interfaccia wiki-style, ma con una connotazione molto più informale rispetto a wikipedia e senza alcuna ambizione di autorevolezza (e quindi senza quasi alcuna restrizione alla pubblicazione e senza criteri come la “notabilità”).

L’archivio è nato a partire dalla televisione, ma con il tempo si è allargato a tutti i media.

Esempio di come funziona: prendiamo un classico tropo narrativo, il “Piano Indy”. Tvtropes ce lo descrive come il piano preferito da ogni buon eroe di film d’azione e da ogni Eroe Idiota: un piano basato essenzialmente sull’assenza di un qualsiasi piano; pratica nella quale eccelle appunto Indiana Jones, da cui il nome. Nell’analizzare un tropo, vengono sempre utilizzati altri tropi. Ecco quindi che il Piano Indy può essere la conseguenza del fatto che La Banda dei Cinque ha perso il suo Tipo Sveglio. Se le cose vanno male, è probabile imbattersi in un “Cosa ti è venuto in mente?!”. Inoltre, il Piano Indy è l’esatto opposto della Mossa Xanatos e della Mossa Batman.

Tvtropes è un impresa tassonomica notevole, sublime quanto inutile. Benché ci abbia provato più volte, non è possibile scrivere una buona storia assemblando tropi, quindi Tvtropes non risolverà più di tanto i vostri problemi di scrittura, se ne avete. Anche se ammetto non sarebbe male includere un “random plot generator” (un generatore automatico di storie) basato sui tropi già pubblicati. Sarebbe probabilmente migliore di quelli già in circolazione, tipo questo, o questo. In ogni caso anche solo esplorare questo archivio, senza alcun costrutto, di link in link, di citazione in citazione, e perdercisi fino al mal di testa, è parecchio divertente.

Odio questa parola, la odio dal profondo del mio cuore, ma: sì, Tvtropes è molto post-moderno.

Vuoi condividere questo articolo?

Ci sono 3 commenti

  1. Nella sezione Toys ci sono un paio di giocattolini che generano pitch e trame. :) Passano i giorni e amo Personal Report sempre di più.

    scritto da Jacopo il 30 aprile 2009 alle 10:04

  2. Grazie della segnalazione! :) Ammetto che mi aspettavo di trovare i generators nei Tools e non nei Toys, che ho ignorato. Li ho provati, e in effetti per come sono strutturati ora, totalmente random, sono più giocattoli che altro. Se potessero generare elementi in parte random, in parte concatenati, potrebbero diventare quasi utili! Scusate ma tendo sempre a cercare cose che mi aiutino a lavorare il meno possibile e a rubare i soldi.

    scritto da Fabrizio il 30 aprile 2009 alle 10:38

  3. Ahahah quante verità, le cose che tutti hanno sempre notato, da cui siamo stati influenzati e che ad una analisi a posteriori si rivelano in tutta la loro idiozia. Lo scopo, probabilmente, è inverso: un'enciclopedia sulle situazioni da evitare per non risultare ridicoli.

    scritto da Gabriele il 30 aprile 2009 alle 11:22

Lascia un nuovo commento


Materiale fotografico e immagini, salvo dove diversamente indicato, è da intendersi di proprietà degli autori citati.
Progetto grafico e sviluppo a cura di Guido Tamino. Un grazie a WP.


Chi siamo | Contatti | Feed RSS