Articoli principali

29 gennaio 2009

Universal Everything

Univlersal EverythingUE è uno studio multidisciplinare fondato da Matt Pyke nel 2004. Il fondatore vive e lavora a Sheffield, una piccola città a cento chilometri da Londra

nel nord dell’Inghilterra. 

La sua posizione “isolata” non gli ha impedito di sviluppare lavori di fama internazionale, né di collaborare con clienti (Nike, CNN, MTV) e artisti (George Micheal) di altissimo livello. 

Una sede lontano dal centro nervalgico è una soluzione per la salvaguardia della qualità di vita. Un modello seguito da vecchi maestri (come Massimo Dolcini) e nuove leve (come Marco Morosini, per restare nel pesarese).

In questo post su UE vorrei segnalare il loro più recente lavoro di arte generativa, commissionato niente meno che dal V&A museum di Londra. Per arte generativa s’intende, in breve, qualcosa che si forma e si modifica unicamente in base ad algoritmi matematici e pattern visivi pre-strutturati (qui per approfondimenti). 

Al centro dell’insallazione un monolite (che ci ricorda qualcosa) circondato da una fontana con l’acqua bassa. Una colonna di luci, linee spezzate, forme organiche e immagini liquide che si uniscono ed evolvono insieme attorno ad un asse centrale.

L’idea di Pyke — con la quale concordo appieno — riguarda il fatto che nell’epoca in cui tutti collezionano tutto e tutti riempiono hard disk con fotografie, musica e video, è interessante insistere su qualcosa che è perso per sempre, in cui l’unico modo per ricordare è la propria memoria.

Quest’interessante fenomeno è possibile in particolare con l’arte digitale generativa, che evolve e si modifica continuamente rendendo ogni minuto un’esperienza unica.

Questo post è il primo di una lunga serie.

Vuoi condividere questo articolo?

Ci sono 1 commenti

  1. ehi, il blog prende forma...è già un piacere girarci.....continuate così!!

    scritto da mariadele il 20 marzo 2009 alle 18:44

Lascia un nuovo commento


Materiale fotografico e immagini, salvo dove diversamente indicato, è da intendersi di proprietà degli autori citati.
Progetto grafico e sviluppo a cura di Guido Tamino. Un grazie a WP.


Chi siamo | Contatti | Feed RSS